Per i 25 anni dell’icona, Volkswagen lancia il modello in edizione speciale Polo GTI Edition 25, che sarà prodotto in soli 2500 esemplari, ordinabili in Germania dal 1° giugno.
Fu nel 1998 che la Polo aggiunse per la prima volta quelle tre lettere iconiche al suo nome: GTI. Ora, un quarto di secolo dopo, VW presenta un’edizione limitata dell’attuale Polo GTI.
Il potente motore TSI da due litri offre 152 kW (207 CV) e una coppia di 320 Nm spinge la Polo GTI Edition 25 a trazione anteriore da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Le sospensioni sportive sono appositamente sintonizzate, per abbassare la carrozzeria di 15 millimetri che, in combinazione con il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, assicura la sintesi di un’eccellente dinamica di guida, una migliore trazione e una maneggevolezza tipica dei modelli GTI.
La Edition 25 ha il classico look GTI, con pinze dei freni rosse e listelli di finitura, un design a nido d’ape sulla griglia del radiatore e terminali di scarico cromati. E non è tutto: ha una serie di altre caratteristiche di equipaggiamento esclusive, tra cui cerchi in lega Adelaide da 18 pollici in Black Glossy, tetto nero e specchietti retrovisori esterni neri, che contribuiscono a creare il suo look sportivo. Gli interni sono equipaggiati di serie con sedili sportivi premium in pelle traforata nero-rossa rifiniti con loghi GTI cuciti e finiture decorative nere lucide con scritte GTI rosse. Si ricorda ai proprietari che il loro veicolo è uno di un numero limitato dal logo “One of 2500” sul rivestimento del pannello del davanzale.
A livello tecnologico l’innovazione è assodata, la Polo GTI Edition 25 include IQ. Fari a matrice di LED LIGHT con Dynamic Light Assist e luci diurne a LED che assicurano un’illuminazione altamente omogenea della strada. C’è anche il volante sportivo multifunzione in pelle con paddle e il logo “25”, oltre a una serie di sistemi di assistenza che appartengono a classi di veicoli superiori. Il Travel Assist opzionale fa parte del QI. Pacchetto DRIVE assist e consente una guida parzialmente automatizzata. Il sistema Travel Assist può assumere lo sterzo, la frenata e l’accelerazione della nuova Polo GTI a velocità comprese tra 0 km/h e 210 km/h fino al limite di 210 km/h. Per fare ciò, Travel Assist si affida a sistemi familiari, tra cui l’Adaptive Cruise Control per la guida longitudinale e il Lane Assist (di serie) per la guida laterale.
La strumentazione e il sistema di infotainment del nuovo modello in edizione speciale sono disposti su un asse visivo, rendendoli facili da vedere e utilizzare in ogni momento. Il sistema di infotainment Ready2Discover è di serie e vanta un display ad alta risoluzione da 20 centimetri (8 pollici), garantendo una connettività all’avanguardia.