Quella invernale è la stagione più ricca di insidie, soprattutto al mattino, quando uscito di casa, vedi l’auto ghiacciata o ricoperta di neve.
La prima cosa da fare in questi casi è armarsi di pazienza.
Con Škoda è più semplice grazie ad alcuni accessori e funzioni delle autovetture più recenti:
- Raschietto per il finestrino: si trova in tutte le auto nello sportellino del serbatoio carburante (nella Enyaq è nel cofano del bagagliaio) ed è fondamentale e comodo per sbrinare il parabrezza e i finestrini prima di mettersi alla guida.
- Parabrezza riscaldato: è su richiesta ed è un vantaggio per chi lo ha scelto per la propria auto. Il parabrezza si sbrina in pochi minuti e può essere impostato come automatico predefinito su modelli selezionati.
- Riscaldamento e ventilazione autonomi: disponibile nella nuova generazione di modelli OCTAVIA, SUPERB ED ENYAQ iV, possono riscaldare e sbrinare la tua auto prima ancora di arrivarci. Questi sistemi Škoda possono essere gestiti tramite telecomando, è possibile impostare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento tramite il sistema di infotainment.
Altri importanti accorgimenti come l’utilizzo di gomme invernali e catene da neve aiutano a mettersi alla guida in sicurezza. Per il montaggio delle catene
Durante la guida il consiglio principale è quello di mantenere sempre una velocità moderata. In caso di sbandata la prima cosa da fare è mantenere la calma e togliere il piede dall’acceleratore. Una cosa da NON fare in questi casi è frenare o strattonare il volante. È opportuno mantenere sempre una distanza di sicurezza maggiore, questo consentirà di avere uno spazio di frenata adeguato ad una superficie scivolosa. Quando è possibile si consiglia di anticipare la frenata soprattutto prima di una curva.
In situazioni di questo tipo un aiuto prezioso ci viene fornito dalla trazione integrale, i modelli Škoda dotati di questo tipo di trazione variano dall’Octavia all’Enyaq. Su questo tipo di vetture è possibile selezionare la modalità Neve da diversi profili di guida.
I sistemi elettronici di assistenza si adattano immediatamente alla situazione, per cui avere una macchina equipaggiata da questo punto di vista è sicuramente un aiuto per affrontare la perdita di aderenza o gli sbandamenti.
- Il sistema di stabilizzazione ESC (Electronic Stability Control o controllo elettronico della stabilità) è ormai un must per l’aiuto al controllo della stabilità.
- Il sistema antislittamento ASR aiuta durante la partenza.
- L’ABS consente alle ruote di bloccarsi un po’ più a lungo per aumentare l’effetto frenante accumulando neve davanti allo pneumatico.
- L’ASR consente uno slittamento maggiore delle ruote per un migliore innesto del battistrada del pneumatico invernale.
- Il cambio automatico passa dalle marce più alte a regimi inferiori rispetto al normale.
- Il pedale dell’acceleratore risponde più lentamente per evitare che picchi di accelerazione indesiderati facciano girare le ruote.