Sarà presentata ufficialmente solo quest’estate la nuova Touareg, ora mimetizzata mentre completa i suoi ultimi chilometri di prova nella Lapponia svedese. Sebbene le modifiche al design siano ancora nascoste sotto un involucro di codice QR sovradimensionato, le immagini del prototipo camuffato forniscono già un’anteprima concreta dei primi dettagli tecnici.
La parte posteriore e anteriore del SUV di lusso sono state ridisegnate, il telaio è stato ulteriormente sviluppato e colpisce per la sua combinazione di comfort e prestazioni.
Grande novità la lampada frontale a matrice IQ.LIGHT HD con 38.400 micro LED per una risoluzione molto elevata. Ciò che si intende è un mare di punti luminosi estremamente luminosi, generati da un totale di 38.400 micro LED. Trasformano la notte in giorno e garantiscono una luminosità notevolmente maggiore sulla strada, senza abbagliare il traffico in arrivo. Il sistema proietta un tappeto luminoso interattivo nella corsia del SUV di lusso, la cosiddetta “luce di corsia” che rende la guida notturna più confortevole e facilita la guida al buio attraverso stretti cantieri autostradali.
La nuova Touareg ha un logo illuminato sulla parte posteriore. Da gennaio 2023 il badge Volkswagen illuminato di rosso è consentito anche in Europa.
Volkswagen ha ulteriormente sviluppato il telaio della Touareg, che resta a trazione integrale. Tra le altre cose, ora viene utilizzato un sensore di carico sul tetto, che è collegato in rete con l’elettronica del telaio.
All’interno, la Touareg è dotata dell'”Innovision Cockpit“. Viene gestito tramite il touchscreen centrale (diagonale del display: 38,1 centimetri o 15 pollici), il volante multifunzione ed elementi analogici come il controllo del volume nella consolle centrale. Anche il controllo vocale è stato ulteriormente sviluppato. L’integrazione dell’app tramite smartphone e “App Connect” (Apple CarPlay, Android Auto) può ora essere eseguita anche in modalità wireless.
L’elevato livello qualitativo della Touareg è stato ulteriormente migliorato valutando il feedback dei clienti: i braccioli e i pannelli della consolle centrale sono più morbidi, un vantaggio in termini di comfort.