Emergenza smog a Milano: stop alle auto diesel in città.
Il Pm10 è un insieme di sostanze inquinanti costituito da polveri, fumo, micro-gocce e altre sostanze liquide. Queste sostanze, disperse nell’aria, riescono a raggiungere diverse parti dell’apparato respiratorio causando seri danni. Milano e in generale la Lombardia hanno raggiunto livelli preoccupanti: sono ufficialmente in emergenza smog.
Da quattro giorni il Pm10 è oltre i limiti di legge di 50 microgrammi per metro cubo. La presenza di polveri sottili non è uniforme e varia in base alle zone della città: 67 in viale Marche, 59 in Città Studi, 63 in via Senato, 57 al Verziere.
I limiti sono stati superati anche nelle province di Brescia, Bergamo, Monza e Brianza, Pavia, Cremona e Mantova.
Con i dati diffusi da Arpa, salgono a sette i giorni consecutivi di superamento per Monza e Cremona. Sei giorni di fila, invece, per Milano, Bergamo e Pavia. Si salva Brescia che domenica è tornata sotto i 50 microgrammi metro cubo.
Scattano le prime limitazioni:
Blocco del traffico: stop dalle 7.30 alle 19.30 dei diesel (fino agli Euro4) e delle auto a benzina (fino alle Euro1).
Riscaldamento domestico: limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni.
Agricoltura: divieto di spandimento liquami zootecnici.
Divieto assoluto di combustioni all’aperto: accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio.
Di seguito l’elenco completo delle città soggette alle limitazioni: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.