In anteprima mondiale, la Volkswagen presenta la nuova Tiguan e con essa la terza generazione del bestseller. La Tiguan è oggi uno dei modelli Volkswagen di maggior successo al mondo. Più di 7,6 milioni di acquirenti hanno scelto il SUV compatto dal suo debutto nel 2007. Il nuovo modello raggiungerà i concessionari già nel primo trimestre del 2024.
Il SUV compatto si presenta con un design completamente nuovo: la parte anteriore del veicolo ha un aspetto potente con fari a LED molto piatti e striscia orizzontale ricoperta di vetro. Le aperture della griglia del radiatore si trovano ora sui lati esterni del paraurti, dove le barriere d’aria garantiscono una circolazione ottimale dell’aria. Una nuova striscia LED orizzontale aggiunge enfasi all’inconfondibile parte posteriore della Tiguan.
Gli interni della Tiguan presentano un concetto e un design completamente nuovi. Si distingue per gli elevati standard di materiale e lavorazione. Tra i moduli figurano il nuovo Digital Cockpit, uno schermo di infotainment che misura fino a 15 pollici e presenta una struttura di menu e grafica completamente rinnovata, un nuovo head-up display e un nuovo interruttore multifunzione per l’esperienza di guida con display OLED integrato. Questa nuova manopola con il proprio mini schermo può essere utilizzata per controllare il profilo di guida, il volume della radio o anche i colori dell’illuminazione di sfondo. Al contrario, numerose funzioni del veicolo e di infotainment possono essere facilmente regolate utilizzando parlando con il nuovo assistente vocale IDA.
Grazie all’MQB evo è possibile implementare nella Tiguan diversi tipi di propulsione. Ci saranno motori turbo diesel (TDI), motori turbo benzina (TSI), motori turbo benzina ibridi leggeri (eTSI) e sistemi ibridi plug-in (eHybrid), che saranno offerti esclusivamente in abbinamento al cambio automatico. La posizione del cambio verrà modificata tramite un interruttore sul piantone dello sterzo a destra del volante con un principio di funzionamento autoesplicativo. L’interruttore viene ruotato in avanti su “D” per avanzare e indietro su “R” per fare retromarcia, mentre il freno di stazionamento viene attivato premendo il lato dell’interruttore.
La Volkswagen ha rinnovato il controllo adattivo dell’assetto DCC: con il DCC Pro opzionale con ammortizzatori a due valvole. Il nuovo modello è inoltre dotato di serie del Vehicle Dynamics Manager. Il sistema controlla le funzioni del bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori controllati nel sistema DCC Pro. Gli interventi frenanti specifici delle ruote e le modifiche selettive della durezza degli ammortizzatori portano ad un maggiore comfort e prestazioni migliorate durante le curve dinamiche. Ciò rende la manovrabilità del veicolo più stabile, agile e precisa.
I nuovi sedili ergo Active Plus con regolazione lombare pneumatica a quattro vie e funzione di massaggio a pressione pneumatica a 10 camere si abbinano perfettamente al carattere di alta qualità della Tiguan. Inoltre è disponibile una funzione di programmazione per l’attivazione automatica del riscaldamento o della ventilazione del sedile a determinate temperature esterne.
La Tiguan è il primo modello MQB ad essere lanciato con i fari a matrice IQ.LIGHT HD di nuova concezione. Il sistema di illuminazione interattiva è stato sviluppato parallelamente anche per la Touareg di classe premium: entrambi i SUV condividono quindi lo stesso design di base dei fari. HD sta per High Definition, ovvero alta risoluzione delle sorgenti luminose. Nel caso della Tiguan, un totale di 38.400 LED multipixel (19.200 LED multipixel per faro) illuminano la strada e l’area circostante a un livello completamente nuovo e quindi migliorano il comfort e la sicurezza.
La Tiguan è dotata di serie di numerosi sistemi comfort e di assistenza. Oltre a Side Assist, Front Assist, Lane Assist e Rear View, questi includono anche la visualizzazione dinamica dei segnali stradali.
La nuova Tiguan è aumentata in lunghezza di circa tre centimetri. L’altezza, la larghezza e il passo rimangono praticamente identici al predecessore. La capacità del bagagliaio è invece aumentata di 37 litri a 652 litri.