Nuove tecnologie, più comfort: Volkswagen presenta la nuova Touareg

24 maggio 2023

Db2023au00407 Medium 1024X683

La storia di successo del popolare SUV premium Volkswagen inizia nel 2002. La Touareg, con la sua miscela di alta qualità di veicoli a lunga distanza, traino e fuoristrada, rimane nel tempo un modello estremamente popolare, con più di 1,13 milioni di unità vendute da quando è stata introdotta per la prima volta nel mercato.

Arriva la terza generazione della Touareg con ampi miglioramenti: le sospensioni, il display e il concetto operativo del SUV full-size sono stati rivisti e il design anteriore e posteriore sono stati affinati. Particolarmente sorprendenti sono i fari HD matrix di nuova concezione nella parte anteriore e le luci posteriori a LED, realizzate come una striscia luminosa. Per la prima volta incorpora un logo Volkswagen illuminato di rosso. Le prevendite inizieranno domani, giovedì 25 maggio.

È il primo modello Volkswagen ad essere lanciato con i fari a matrice HD di nuova concezione, uno dei migliori sistemi di illuminazione al mondo. Più di 38.000 LED interattivi proiettano un tappeto luminoso esattamente sulla corsia di guida e illuminano la strada in modo più preciso che mai.

I fari a matrice LIGHT HD sono gli abbaglianti antiabbagliamento: questo abbagliante continuo può essere lasciato acceso in modo permanente al di fuori delle città perché i LED interattivi assicurano che l’area di mascheramento per il traffico in arrivo e i veicoli che precedono sia estremamente determinata.

Nuovo look per la parte anteriore: l’unità formata dalla griglia del radiatore, dai fari e dalla grembiulatura. Anche il design della parte posteriore è più nitido: ora ha una striscia LED orizzontale continua per i gruppi ottici posteriori e incorpora un logo Volkswagen che è illuminato in rosso. Per la prima volta questa funzione è stata inclusa su un modello Volkswagen in Germania. In precedenza, il logo del marchio illuminato era consentito solo in mercati come la Cina e gli Stati Uniti.

Per eccellenti prestazioni ed eccellente comfort di viaggio, Volkswagen ha migliorato le sospensioni della Touareg, che ora è anche equipaggiata di serie con un nuovo sensore di carico sul tetto strettamente integrato con l’elettronica delle sospensioni. Se viene rilevato un carico sul tetto, consente al sistema di controllo come ESC (Electronic Stability Control) di intervenire prima per aumentare la stabilità di guida. Al contrario, se non c’è carico sul tetto, il sistema consente prestazioni ancora più sportive.

Anche gli interni sono stati rivisti ed aggiornati: l’equipaggiamento di serie della nuova Touareg comprende anche l’Innovision Cockpit. Si tratta del Digital Cockpit e del sistema di infotainment di fascia alta Discover Pro Max. Diverse funzioni dell’Innovision Cockpit, come la navigazione a livello di corsia e i dati cartografici HD ad alta risoluzione, sono state ottimizzate nel nuovo modello. Anche il controllo vocale standard è stato migliorato. Le connessioni USB-C con una capacità di ricarica di 45 watt (in precedenza 15 watt) consentono una ricarica significativamente più rapida di dispositivi elettronici come smartphone, tablet o laptop. I rivestimenti della console centrale sono ora più morbidi, offrendo un maggiore comfort.

La Touareg è dotata di un gran numero di sistemi di comfort e assistenza di serie. Inoltre, è disponibile una vasta gamma di sistemi opzionali. Questi includono, tra l’altro, le seguenti tecnologie:

  • “Travel Assist” (guida assistita fino alla massima velocità)
  • “Park Assist Plus con telecomando”3 (tramite app per entrare e uscire automaticamente dai parcheggi, il conducente può persino controllare la procedura di parcheggio dall’esterno del veicolo),
  • “Trailer Assist” (per manovre assistite con rimorchio)
  • “Night Vision” (assistenza per le trasmissioni notturne)

Ampia scelta di propulsori, come benzinadiesel o ibrido plug-in. La nuova Touareg sarà lanciata in cinque versioni powertrain. Oltre a un motore turbo a benzina, c’è una scelta di due motori turbodiesel e due ibridi plug-in. Tutti i motori ad alta efficienza sono abbinati di serie a un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente 4MOTION.

La nuova Touareg R eHybrid è ancora una volta il modello di punta della gamma di prodotti, con una nuova finitura opaca in “Silicon Gray Matt” .

La Touareg R eHybrid è il modello top di gamma della linea di prodotti con il sistema di propulsione più potente: un motore a benzina V6 più motore elettrico con una potenza di sistema di 340 kW (462 CV)1 . L’ultima generazione continua una lunga tradizione di modelli Touareg R con caratteristiche high-tech e dotazioni personalizzate. Sono stati tutti sviluppati da Volkswagen R, il marchio di prestazioni premium di Volkswagen. L’equipaggiamento standard del nuovo modello include:

  • Pinze freno verniciate blu con logo R argento
  • Proiezione del logo R tramite alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni come illuminazione surround
  • Accenti blu all’interno
  • Sedili in pelle nel design “Vienna” (optional “Puglia”)
  • Cerchi in lega da 20 pollici “Braga”
  • Modanature in davanzale con logo R illuminato
  • Chiave del veicolo con cappuccio rivestito in pelle e logo R
  • Tetto apribile panoramico
  • Controllo automatico dell’aria a 4 zone

Oltre al tradizionale colore R “Lapiz Blue Metallic”, una finitura verniciata opaca, il nuovo “Silicon Gray Matt”, può ora essere ordinato esclusivamente per la Touareg R eHybrid e la Touareg R-Line. Le prevendite del modello ad alte prestazioni inizieranno il 22 giugno.

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Autorigoldi S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).